top of page
Copia di Copia di Copia di Brillante Graphic Designer Portfolio Sito Web.png

DI SEGUITO ALCUNI LABORATORI MUSICALI CREATIVI CHE TENGO PER BAMBINI, RAGAZZI E ADULTI.

POSSIBILITÁ DI FORMAZIONE AGLI INSEGNANTI 

PER INFORMAZIONI:

saralombardi.music@gmail.com

LAB MUSICOGRAMMA

Età: 5 - 8 anni

Il Musicogramma o musicograma è un concetto creato dal pedagogo Jos Wuytack che consiste nel sostituire la grammatica musicale attraverso l’uso di simboli e di forme per seguire in modo attivo la musica.

IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI

L’obiettivo di questo laboratorio è quello di stimolare la percezione spazio - temporale e l’ascolto sperimentando visivamente determinati aspetti sonori rappresentati dalle figure proposte che ritraggono alcuni elementi musicali come le dinamiche, gli strumenti, un particolare ritmo o l’intera melodia.

I brani musicali in oggetto saranno selezionati dal Carnevale degli Animali del compositore francese Camille Saint-Saëns, opera in cui ogni brano è dedicato ad un animale e le cui peculiarità o azioni vengono associate ad uno strumento o ad una sua caratteristica.

I bambini verranno introdotti alla musica a tutto tondo, senza mai tralasciare l’aspetto visivo, saranno infatti condotti dapprima nella visione del video a cui è riferito il brano, tratto dal cortometraggio francese omonimo con la collaborazione dell’Orchestre Philarmonique de Radio France e dell’illustratore Emmanuelle Tchoukriel.

Dopo aver analizzato gli elementi musicali ed i personaggi saranno presentati e poi realizzati i musicogrammi dove i partecipanti, successivamente, seguiranno la musica proposta divenendo loro stessi i protagonisti della storia grazie alla fusione con le arti visive che, attraverso forme e colori, permetteranno ai bambini di “vedere” la musica.

1.png

LAB GUIDA ALL'ASCOLTO CREATIVO

Età: dagli 11 anni in su 

VEDERE LA MUSICA, SENTIRNE I COLORI

È possibile “vedere” la musica? Che colore e che forma hanno i suoni? Può un musicista raccontare una storia, un’ azione o ritrarre un soggetto attraverso la musica?

L’obiettivo di questo laboratorio è quello di condurre i ragazzi ad un ascolto consapevole e creativo di brani appartenenti a diversi generi ed epoche musicali, stimolando la curiosità degli ascoltatori a partire dalle esperienze sinestetiche di alcuni visual artist per arrivare a “disegnare” la propria visione musicale, senza tralasciare gli aspetti creativi e sonori dei compositori che hanno fatto della sinestesia la propria chiave di lettura.

Gli ascoltatori verranno introdotti alla musica a tutto tondo, senza mai tralasciare l’aspetto visivo, saranno infatti condotti in un viaggio musicale nella mente dei compositori attraverso i video di alcuni visual artist fino ad analizzare e raccontare la propria esperienza di ascolto creativo.

Verranno proposti in oltre brani in cui sarà richiesto di rappresentare, seguendo alcune piccole e semplici regole, la propria visione sinestetica su carta.

ALCUNE COMPOSIZIONI

  • IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI (C. S. Saëns)

  • SONATA N° 17 - LA TEMPESTA (L. V. Beethoven)

  • BIRKS WORKS (D. Gillespie)

  • DAYBREAK EXPRESS (D. Ellington)

  • JEUX D'EAU (M. Ravel)

  • L'APPRENDISTA STREGONE (P. Dukas)

animazione storia.png

LABORATORI NATALIZI

TE CANTO UNA CANCION

Età: 6 -12 anni

Un laboratorio dedicato alla canzone A la nanita nana, una vera e propria ninna nanna natalizia del XIX secolo composta da José Ramón Gomes, compositore spagnolo.

Oltre al canto verranno affrontati argomenti musicali come:

  • il tempo,

  • il ritmo,

  • l'ear training 

  • la body percussion

Te canto una canciòn - no logo.png

LABORATORI MUSICALI PER ADULTI

MUSICA AL FEMMINILE
L'universo femminile nella composizione musicale

Età: dai 18 anni in su

Un laboratorio dedicato ad alcune donne che si sono fatte spazio nel mondo della composizione, affrontando non poche difficoltà, in varie epoche storiche.

 

 

LE TROVATORE - POETESSE DELL'AMORE

Accanto ai trovatori, poeti – compositori originari della Provenza, troviamo anche le trobairitz ossia trovatore, donne poetesse e compositrici vissute tra la fine dell'XI e gli inizi del XIII secolo.

COMPOSITRICI NEI CONVENTI

Uno dei luoghi in cui la composizione femminile si sviluppò, sia in campo musicale che in altri ambiti artistici, fu proprio il convento nonostante le varie difficoltà tra divieti, editti e la controriforma della Chiesa Cattolica.

FRANCESCA CACCINI: LA PRIMA DONNA A COMPORRE UN'OPERA

Fiorentina, classe 1587, cantante ma anche liutista, clavicembalista nonché compositrice: la prima donna che compose un’opera .

Il Re di Francia la ritenne addirittura superiore a tutte le francesi.

 

 

L'incontro prevede degli ascolti creativi che non necessitano di alcuna preparazione tecnico - musicale.

[Dimensioni originali] [Dimensioni originali] MUSICA AL FEMMINILE.png

SENTIRE O ASCOLTARE?
Un approccio musicale creativo

Età: dai 18 anni in su

QUEL MATTACCHIONE DI SATIE
 

Chi era Erik Satie e come possiamo “sentire” la sua musica?

 

Un incontro che attraverso letture, racconti, immagini ed ascolti ci porterà nella mente di questo bizzarro compositore

 

 

 

 

L'incontro prevede degli ascolti creativi che non necessitano di alcuna preparazione tecnico - musicale.

Quel mattacchione di Satie - lab.png
bottom of page